From shooting hoops to shooting portraits
Sto prendendo un respiro profondo e con evidente timidezza sto alzando la mia mano e ammeto! Sì! Quella sono io.. Nella mia difesa, la fotografia sempre coinvolge shooting, esattamente come nel pallacanestro..
Grazie per esserti fermato qui nel mio spazio virtuale. Se fossi qui con me, mentre sto scrivendo il mio blog, noteresti quanto sono indecisa e nervosa, quante volte cancello le frase gia scritte e cambio i paragrafi. E allo stesso tempo quanto sono contenta di poter racontarti la mia storia e come sono arrivata a fare quello che è la mia passione.
Mi chiamo Lauma, ho quasi 35 anni (di già… ) Mi trovo a La Spezia in Italia e sono mamma di Nora e Zoe. Mi definisco una persona semplice e le persone che mi conoscono meglio mi descrivono come una sognatrice. Amo gli sport, soprattutto il basket grazie al quale ho potuto viaggiare in tutto il mondo, giocare in luoghi stupendi e incontrare molte persone straordinarie e semplicemente fare ciò che mi piace. Amo ridere e circondarmi dell’affetto dei miei cari. Direi che sono spontanea ma allo stesso tempo prevedibile, sono avventurosa, ma timida.
Allora … perché la fotografia ?? Sono cresciuta in Lettonia e fin dall’infanzia amavo scattare foto per gioco con una fotocamera Zenit di mio nonno, correndo in giardino per immortalare tutto e tutti. Ricordo ancora lo gioia, all’età di dieci anni, di poter scattare finalmente con un rullino vero all’interno. Quando ho compiuto diciotto anni mi sono trasferita a New York per giocare il basket e conseguire la laurea in fotografia e disegno grafico, passando la maggior parte del mio tempo libero in una camera oscura e lavorando a diversi progetti fotografici.
Negli ultimi dieci anni sono stata circondata da bambini, tante gravidanze felici e avendo sempre la mia macchina fotografica con me, non ho potuto resistere a metterla in uso, catturando i ricordi per i miei cari. Ho una passione per lavorare con i bambini, tra cui: I neonati, bambini- quelli grandi o quelli più piccoli e anche i bambini che sono ancora nella pancia della loro mamma. La fotografia è un momento molto intimo, momento che, una volta catturato, durerà per sempre e ci raccontarà in futuro ciò che siamo oggi.
E cosi la fotografia e amore per i bambini, mi ha portato a questo punto nella mia vita.. E ciò che è iniziato come un hobby innocente, è ormai diventata un’attività a chi dedico la maggior parte del mio tempo.
Nel lavoro ritengo fondamentale la comunicazione con i miei clienti: conoscere la storia della loro vita per renderla in modo unico attraverso le immagini. Per me, la fotografia è il mio modo di raccontare la vostra storia.
P.S. Per quelli che si chiedono se mi manca il basket e se mi pento di non aver giocato in questa stagione .. Beh, diciamo solo che il basket avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e sarò sempre molto grata per quello che mi ha dato. Ma mi sento come se fossi dove dovrei essere adesso e sono felice. Inoltre, guardare le partite di basket è divertente quasi quanto giocare! Quasi..